Young Theatre Contest
Sabato 1 Giugno 2019
ore 21:00 Teatro Pietro Aretino
Le Ore Piccole
Roma
di Chiara Arrigoni
regia Francesco Toto
con Chiara Arrigoni, Andrea Ferrara, Massimo Leone
Durata 1h
Sinossi
In uno squallido scantinato si sta svolgendo un’audizione per un incarico che può fruttare, in una sola sera, centomila euro. La caratteristica fondamentale dei partecipanti è una: essere sieropositivi. Tra i due contendenti, Sarah e Miguel, solo il più motivato – o il più disperato? – riuscirà a conquistare il posto, e a dimostrare all’esaminatore, il Signor T., di essere in grado di superare ogni senso di colpa.
Pezzo dopo pezzo si intuisce qual è il compito che i due esaminati sono chiamati a svolgere: partecipare a un’orgia per ricchi annoiati che vogliono provare qualcosa di forte per sentirsi vivi. Non un’orgia come tutte le altre: una sorta di rito per una lite che ha smarrito il valore della vita, una roulette russa sessuale con un ospite ignoto: una persona affetta da HIV. L’interrogatorio è incalzante e il Signor T. scava nelle vite di Sarah e Miguel per trovare le motivazioni che li spingono ad essere lì, soli di fronte a una terribile domanda: quanto vale la mia dignità?
Contaminazione
La storia stessa dello spettacolo ha come tema la contaminazione, intesa nel senso quasi arcaico di miasma, il contagio inteso anche come colpa rappresentato nella storia dalla Malattia: il virus, che nei tempi più difficili dell’AIDS era collegato all’idea di una colpa, nella storia di Audizione si trasforma in una prerogativa necessaria per accedere al colloquio.
In una frase Quanto vale la tua dignità?