L’idea di un Festival Partecipato del Teatro Giovane nasce nel 2018, dopo che la compagnia Officine Montecristo ha aperto la sua sede ad Arezzo.

La volontà di fare un progetto per il territorio che ci ospitava ci ha spinto a fare un’indagine per capire di cosa ci fosse bisogno.

L’idea di un grande contenitore di eventi è nata in modo spontaneo quando, riunendoci sempre più numerosi, abbiamo deciso di fare qualcosa che coinvolgesse ragazzi e ragazze sotto i 30 anni nella scelta di una programmazione artistica e culturale che corrispondesse ai loro gusti.

Un Festival in grado di ribaltare il concetto classico di direzione artistica, partendo dal basso e mettendo il pubblico al centro della rassegna e sotto i riflettori!

Da questa premessa, è nato un Comitato Artistico Under 30 che ha raggiunto giovani da tutta Italia (70 per progettare il primo Festival a Maggio 2018!)

Il Comitato Artistico ha affrontato una fase di formazione a cura di artisti e professionisti nel settore dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo e della comunicazione, che gli ha permesso di scegliere la spina dorsale del primo Festival Partecipato di Arezzo: il tema, l’immagine ufficiale e le 4 compagnie teatrali under 35 provenienti da tutta Italia che hanno partecipato allo Young Theatre Contest 2019.

Anche se il focus del Festival rimane il Teatro, abbiamo ospitato incontri letterari, concerti, mostre di arti visive e performances in strada, coinvolgendo l’intera città di Arezzo nel processo artistico a supporto della nostra rassegna!