GIOCHI IN PIAZZA

Come giocare a Campana

Il vero classico dell’infanzia e tra i più semplici giochi da disegnare, ovunque, con un semplice gessetto.

Se sei di passaggio, questo gioco é la scusa giusta per attivare un po’ il corpo con dei saltelli mentre percorri la piazza!

Se puoi fermarti, ecco le regole complete:

 

1

I giocatori iniziano mettendosi in fila davanti alla casella 1/Via.

Il primo giocatore lancia un oggetto (come un sasso, una monetina, una conchiglia, un bottone, ecc..) nel riquadro “1”. L’oggetto lanciato deve atterrare dentro il riquadro senza toccarne i bordi o rimbalzare fuori. Se non atterra entro i bordi, si perde il  turno e si passa al prossimo giocatore.

 

2

Il giocatore deve saltare tra i riquadri, evitando quello dove è finito il sasso. Per ogni riquadro ci va un piede solo. Sta a te decidere con quale piede iniziare. Non puoi avere più di un piede a terra in nessun momento, “a meno che” non ci siano due riquadri numerati uno di fianco all’altro. In quel caso, puoi mettere giù entrambi i piedi simultaneamente (uno per ogni riquadro). Tieni sempre il piede all’interno del riquadro(i); se calpesti una linea, salti nel riquadro sbagliato, o salti fuori dal riquadro perdi il turno.

 

3

Quando arrivi all’ultimo numero, girati rimanendo in equilibrio su un solo piede e saltella nell’ordine inverso. Quando sei sul riquadro subito prima quello con il sasso, piegati in avanti (sempre su un piede solo!) e raccoglilo. Poi salta quel riquadro e termina il tuo turno.

 

4

Se hai completato il percorso con il sassolino sul primo riquadro (e senza perdere il tuo turno), allora al turno successivo, lancia il sasso sul secondo riquadro. Il tuo obiettivo è quello di completare il percorso avendo lanciato il sasso su tutti i riquadri. Il primo giocatore a fare ciò vince il gioco!

 

Nella Campana del Crowd, ogni casella corrisponde a una categoria di eventi del programma 2021. 

Clicca qui per scoprirli tutti: